Skip to main content

Nuovo bando MiSE per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI

|

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – con comunicato del 19 maggio 2023 – ha reso noto d’aver stanziato 400 milioni di euro al Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” (PN RIC 2021-2027) per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI dei territori delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).

Obiettivo della misura è sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese nelle regioni del Mezzogiorno mediante l’incentivazione di investimenti imprenditoriali innovativi, che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali, secondo il Piano Transizione 4.0.

I progetti dovranno prevedere spese ammissibili non inferiori complessivamente ad € 750.000,00 e non superiori ad € 5.000.000,00 ed essere realizzati nelle regioni del Mezzogiorno e l’incentivo pubblico potrà coprire fino al 75% dalle spese ritenute ammissibili con un’agevolazione articolata in un contributo e in un finanziamento agevolato.

Per avere accesso all’incentivo i progetti presentati devono prevedere l’utilizzo di tecnologie abilitanti (per esempio cloud, realtà virtuale) destinati:

  • all’ampliamento della capacità produttiva,
  • alla diversificazione della produzione,
  • alla realizzazione di nuovi prodotti,
  • alla modifica del processo di produzione già esistente,
  • alla realizzazione una nuova unità produttiva.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta