Alla Camera l’istituzione di un piano per l’occupazione giovanile
E’ stato assegnato alla Commissione Lavoro di Montecitorio l’esame della proposta di legge A.C. 3232, che prevede l’istituzione di un piano per l’occupazione giovanile.
In particolare, si propone l’attivazione di un piano contro l’emergenza della condizione lavorativa giovanile, denominato “Piano attiva giovani”, attraverso un programma di finanziamento di un periodo di lavoro e formazione presso le imprese, analogamente a quanto è stato intrapreso da altri Stati europei.
Il piano prevede, per i giovani disoccupati non iscritti ad alcun corso di studio o di formazione, la possibilità di svolgere un periodo di lavoro e formazione presso le imprese, con contestuale erogazione di un ristoro economico.
I giovani lavoratori saranno selezionati dalle imprese in base alle loro esigenze, mentre il compenso per l’attività prestata sarà interamente a carico dello Stato. Le imprese potranno far domanda di partecipare al progetto a condizione che si impegnino ad assicurare nuovi posti di lavoro e un’esperienza formativa per i giovani inattivi.