Skip to main content

Alla formazione 730 mln

|

Si chiama «competenze per le innovazioni» l’ultima edizione del Fondo nuove competenze. Ha dotazione iniziale di risorse pari a 730 mln di euro, metà dei quali destinati ai singoli datori di lavoro, per erogare contributi a sostegno delle iniziative di formazione finalizzate a processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro, nonché a favorire nuova occupazione. Lo stabilisce, tra l’altro, il decreto 10 ottobre 2024 a firma dei ministri del lavoro ed economia, pubblicato ieri nella sezione pubblicità legale del sito del ministero del lavoro.

Campo di applicazione. Possono accedere al Fnc i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, all’unica condizione di aver sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle competenze dei lavoratori.

Tre interventi. Il nuovo fondo finanzia tre tipologie d’intervento: sistemi formativi, cui è riservato il 25% delle risorse (182,5 mln); filiere formative, cui è riservato un altro 25% (182,5 mln); singoli datori di lavoro, ai quali è destinato il 50% (365) dei 730 mln di euro di risorse disponibili.

I datori di lavoro possono presentare una sola istanza di contributo, a scelta tra le tre suddette linee di intervento. Per sistemi formativi vanno intesi i sistemi/gruppi di imprese caratterizzati dalla presenza di grandi datori di lavoro di riferimento, c.d. Big Player. Per filiere formative vanno intesi i sistemi organizzati e non organizzati di datori di lavoro di imprese di piccole e medie dimensioni. Per ciascuna linea d’intervento è fissato un limite massimo al contributo erogabile (si veda tabella).

Gli ambiti d’intervento. Ai fini della presentazione della domanda di contributo, il datore di lavoro deve individuare, in accordo con il sindacato aziendale (Rsu o Rsa), i fabbisogni di interventi di accrescimento delle competenze dei lavoratori tra i seguenti ambiti: sistemi tecnologici e digitali; introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale; sostenibilità e impatto ambientale; economia circolare; transizione ecologica; efficientamenti energetici; welfare aziendale e benessere organizzativo.

Gli incentivi. Il finanziamento del Fnc è destinato a coprire parte del costo orario dei lavoratori che vengono coinvolti nei percorsi formativi e per la durata degli stessi. In via di principio, la retribuzione oraria, al netto degli oneri contributivi, è finanziata per il 60% del totale; gli oneri contributivi al 100%, inclusa la quota a carico del lavoratore (in genere il 9,19%).

Nel caso di disoccupati, la soglia di finanziamento della retribuzione sale al 100%, come pure nel caso di lavoratori assunti dal 26 novembre con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca (c.d. apprendistato di terzo livello).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta