Ammortizzatore unico: chiarimenti Inps gestione esiti ed invii rettifiche
L’Inps, con messaggio 30 ottobre 2023, n. 3825, fornisce chiarimenti in merito alla gestione degli esiti di invio e dell’annessa trasmissione delle eventuali istanze di rettifica relativamente all’ammortizzatore unico previsto per fronteggiare i gravi effetti degli eventi di maltempo registratisi ad inizio del mese di maggio 2023.
In particolare, il messaggio in oggetto fornisce tra le altre le linee guida per gestire la ritrasmissione di domande in precedenza scartate, nonché le modalità di effettuare rettifiche di domande già inviate.
Per quanto concerne la ritrasmissione di domande scartate, è necessario analizzare la natura delle anomalie riscontrate, mediante analisi del contenuto della risposta ricevuta tramite comunicazione bidirezionale, che in queste ipotesi contiene due file: il primo con gli esiti delle singole domande presentate, il secondo la decodifica dei codici errore.
Solo successivamente a ciò è possibile andare a creare una nuova richiesta.
Il medesimo messaggio Inps n. 3825/2023 precisa come a partire dal 6 novembre 2023 sarà possibile andare a rettificare i dati di una domanda già trasmessa e non respinta, laddove ciò sia ritenuto necessario dal datore di lavoro, ed in ogni caso previo annullamento della domanda precedentemente già trasmessa.