Skip to main content

Ancora in calo gli interessi per i pagamenti dilazionati

|

Da oggi meno care sanzioni e rateazioni dei debiti per contributi e premi. Il tasso d’interesse fissato dalla banca centrale europea (ex Tur, oggi tasso Bce), scende al 3,40% al 3,65% (fino al 22 ottobre). Lo spiegano l’Inail nella circolare n. 32/2024 e l’Inps nella circolare n. 92/2024 .

Sanzioni civili (omissione). La sanzione dovuta sulle omissioni di contributi e premi scende all’8,90% annuo, pari al nuovo tasso Bce maggiorato del 5,5%.

Ravvedimento operoso (omissione). Dal 1° settembre 2024, la sanzione è del 3,40% (tasso Bce non maggiorato) se il pagamento di quanto dovuto avviene entro 120 giorni dalla scadenza, in unica soluzione e spontaneamente, prima cioè di contestazioni o richieste da parte degli enti.

Sanzioni civili (evasione). Per le evasioni contributive la sanzione è del 30% annuo fino al 60% dell’importo di contributi o premi non pagati.

Ravvedimento operoso (evasione). In caso di denuncia spontanea della situazione debitoria, prima di contestazioni o richieste da parte degli enti, comunque entro 12 mesi dal termine di pagamento, la sanzione è dell’8,90% annua (tasso Bce maggiorato del 5,5%), a patto che il versamento avvenga in unica soluzione entro 30 giorni dalla denuncia.

Dal 1° settembre 2024, inoltre, se il pagamento avviene oltre 30 e entro 90 giorni, la sanzione è del 10,90% (tasso Bce maggiorato di 7,5%).

Contrastanti orientamenti. Dal 1° settembre 2024, la sanzione per mancato o ritardato pagamento di contributi o premi a causa di oggettive incertezze per contrastanti orientamenti è pari agli interessi legali (2,5%).

Interesse di dilazione. Ai piani di ammortamento relativi a istanze di rateazione presentate dal 23 ottobre si applica il tasso d’interesse del 9,25%. Nulla varia, invece, per le rateazioni in corso.

Procedure concorsuali. Alle aziende sottoposte a procedure concorsuali, le sanzioni possono essere ridotte al tasso di interessi legali, a patto che siano pagati contributi e spese. Poiché il tasso minimo Ue supera il tasso degli interessi legali (2,5%), dal 23 ottobre si applica il tasso del 3,40% (tasso Bce).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta