Approvato definitivamente dall’AE il mod. 730/2024
L’Agenzia delle Entrate – con Provvedimento 28 febbraio 2024, n. 68472 – ha approvato definitivamente il modello 730/2024 (già pubblicato in bozza).
Il modello recepisce le novità normative in tema di familiari a carico, redditi da lavoro dipendente, detrazioni e crediti d’imposta.
Nel dettaglio, è stata modificata la sezione dei familiari a carico, a seguito dell’introduzione nel corso 2022 e completa operatività nel corso del 2023 dell’assegno unico universale.
Il modello 730/2024, infatti, non prevede più la possibilità di indicare il numero di mesi a carico per i figli minori di 21 anni e l’ulteriore detrazione per le famiglie con almeno 4 figli (in caso di figli disabili maggiori di 21 anni, le detrazioni fiscali per figli a carico sono cumulabili con l’assegno unico universale eventualmente percepito).
Quanto ai redditi da lavoro dipendente, il quadro C del dichiarativo viene modificato recependo le modifiche normative riferite a:
- lavoro sportivo e dilettantistico, che può generare reddito da lavoro dipendente o assimilato, nel caso in cui venga svolto sotto la forma della collaborazione coordinata continuativa, per il quale vengono introdotti i codici 8 e 9 da indicare, a seconda dei casi, nei righi da C1 a C3;
- nuova rideterminazione della detrazione spettante ai dipendenti del comparto sicurezza e difesa, a cui è riservata la sezione VI del quadro;
- nuova tassazione agevolata delle mance, inserendo la sezione VII e il rigo C16.