Skip to main content

Assenze dal lavoro per coronavirus: le indicazioni della Fondazione studi

|

In G.U. n. 45 del 23 febbraio 2020 sono stati pubblicati il D.L. 6 del 23 febbraio 2020, contenente misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in vigore dal 23 febbraio stesso, e il D.P.C.M. 23 febbraio 2020, contenente disposizioni attuative del D.L. 6/2020. Il D.P.C.M., in particolare, consente il ricorso allo smart working, anche in assenza di accordo individuale, nelle aree considerate a rischio per l’emergenza coronavirus.

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 24 febbraio 2020, ha offerto indicazioni per la gestione delle assenze dal lavoro dei lavoratori a causa della diffusione del contagio da coronavirus, illustrando le diverse casistiche che si possono prospettare nella gestione dei rapporti di lavoro. I lavoratori, infatti, possono assentarsi dal lavoro per quarantena, malattia o paura del contagio. I datori di lavoro, inoltre, possono decidere di chiudere le loro aziende e perfino le Autorità pubbliche possono emanare ordinanze che prevedano il divieto di circolazione. La Fondazione studi ipotizza alcune situazioni che potrebbero realizzarsi nei territori interessati dal virus e a cui prestare attenzione per gestire correttamente i rapporti di lavoro.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta