Skip to main content

Infortunio sul lavoro e responsabilità solidale negli appalti

|

La Cassazione – con ordinanza del 10 gennaio 2023, n. 375 – è intervenuta in merito al tema della responsabilità del committente e appaltatore nell’ipotesi di infortunio sul lavoro, precisando che in caso di infortunio di un lavoratore nell’esecuzione di un contratto di appalto, la responsabilità è in capo all’appaltatore e al committente solidalmente, salvo che l’evento dipenda dai rischi propri dell’attività del lavoratore/appaltatore.

Al riguardo, la Suprema Corte ha ricordato che il committente ha l’obbligo di controllare l’adozione delle misure di sicurezza da parte della ditta appaltatrice: peraltro, se più persone hanno concorso a produrre il danno, ognuno è coobbligato in solido a risarcire interamente il danneggiato, salvo poi il diritto di regresso contro ciascuno degli altri, nella misura determinata dalla gravità della rispettiva colpa.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta