Bonus 200 euro: le istruzioni di accesso all’indennità una tantum per tutte le categorie di beneficiari
L’INPS – con Circolare del 24 giugno 2022, n. 73 – ha fornito le istruzioni applicative in merito al riconoscimento dell’indennità una tantum di 200 euro.
Nello specifico vengono forniti chiarimenti su requisiti, tempi di pagamento, modalità di erogazione e di accesso per tutte le categorie di soggetti destinatari del bonus.
Tra i beneficiari che non sono tenuti a presentare preventivamente domanda all’INPS si segnalano:
- lavoratori dipendenti;
- pensionati, titolari di trattamenti di natura assistenziale o di accompagnamento alla pensione;
- titolari delle prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL;
- beneficiari dell’indennità di disoccupazione agricola di competenza del 2021;
- lavoratori dipendenti stagionali e lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali, lavoratori dipendenti stagionali e lavoratori in somministrazione appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali, lavoratori intermittenti, lavoratori autonomi occasionali, lavoratori incaricati alle vendite a domicilio, lavoratori dipendenti a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali, lavoratori dello spettacolo, qualora siano già stati beneficiari dell’indennità di cui all’art. 10, commi 1-9, del D.L. n. 41/2021 e di cui all’art. 42 del D.L. n. 73/2021.
Sono invece tenuti a presentare preventivamente domanda all’INPS ai fini del riconoscimento dell’indennità una tantum:
- collaboratori coordinati e continuativi;
- lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti;
- lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
- lavoratori autonomi occasionali;
- lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
- lavoratori domestici.
I lavoratori sopra indicati dovranno presentare domanda all’INPS esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Istituti di patronato sul portale web dell’Istituto o tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile
I lavoratori domestici potranno presentare domanda a partire dal 20 giugno 2022 fino al 30 settembre 2022, mentre tutte le altre tipologie di lavoratori potranno presentarla dal 20 giugno 2022 fino al 31 ottobre 2022.
La domanda è disponibile accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” raggiungibile a partire dalla home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”; una volta autenticati sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle dettagliate nella presente Sezione.