Skip to main content

Bonus lavoratori del turismo e compensazione in F24: i chiarimenti dell’AE

|

L’Agenzia delle Entrate – con risposta ad Interpello del 13 novembre 2023, n. 460 – ha affrontato la tematica inerente la fruizione del credito d’imposta in favore dei soggetti che operano nel settore turistico/ricettivo e l’indebito recupero tramite compensazione con un debito IVA non sussistente, precisando che non può essere condivisa la soluzione di compensare tramite modello F24 il suddetto credito d’imposta con un debito IVA artatamente indicato nel modello di pagamento, in quanto non corrispondente al debito d’imposta determinato in conformità alla normativa.

Nel dettaglio, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che tale espediente avrebbe il solo fine di maturare in sede di dichiarazione annuale un’eccedenza a credito IVA da chiedere a rimborso, eludendo, con la “invenzione” di un debito IVA non sussistente, i limiti di utilizzo del credito d’imposta, mutandone “arbitrariamente” la natura da agevolazione ad eccedenza IVA.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta