CCNL Terziario: l’accordo sulle assunzioni a tempo determinato per ragioni di stagionalità
In data 13 marzo 2025 è stato siglato – tra la CONFCOMMERCIO Imprese per l’Italia della Provincia di Rimini e la FILCAMS CGIL Rimini, la FISASCAT CISL Romagna, la UILTUCS UIL E.R. – un accordo territoriale in materia di assunzioni a tempo determinato per ragioni di stagionalità.
Nel dettaglio, per i datori di lavoro che applicano il vigente CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi, sottoscritto da CONFCOMMERCIO, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e ULLTUCS-UIL che, pur non esercitando attività di carattere stagionale, necessitano di gestire picchi di lavoro riconducibili a ragioni di stagionalità, sono state individuate come località a prevalente vocazione turistica i territori dei Comuni di Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Santarcangelo di Romagna.
Il periodo considerato di effettiva stagionalità va dal 15 marzo al 15 ottobre 2025.
Pertanto, i lavoratori che, attraverso uno o più contratti a tempo determinato nella stessa azienda, abbiano maturato un periodo lavorativo superiore a 6 mesi avranno diritto di precedenza sia nelle assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal datore di lavoro, sia nelle assunzioni a tempo determinato per le stesse mansioni già svolte.
Le aziende che intendono applicare l’accordo dovranno inviare una comunicazione specifica alla Commissione Provinciale del Terziario di Rimini entro 20 giorni di calendario dall’assunzione, pena la decadenza dei benefici previsti.