Skip to main content

Certificazione dei contratti: il chiarimento dell’INL

|

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro – con Nota del 24 gennaio 2024, prot. n. 694 (non ancora pubblicato sul sito istituzionale) – ha fornito alcuni chiarimenti in ordine all’obbligatorietà della certificazione dei contratti per il personale impiegato in servizi resi in ambienti sospetti di inquinamento o confinati in regime di appalto o subappalto, ex D.P.R. n. 177/2011.

Al riguardo, l’INL ha sottolineato che l’art. 2 del richiamato D.P.R. impone alle imprese l’obbligo di utilizzare personale qualificato, con esperienza almeno triennale, assunto con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

Qualora l’impresa decida di utilizzare personale con altre tipologie contrattuali, deve procedere alla certificazione del contratto di lavoro, ex D.Lgs. n. 276/2003.

Nel caso in cui l’impiego del suddetto personale avvenga in forza di un contratto di appalto, sono da certificare i contratti di lavoro del personale utilizzato dall’appaltatore, ancorché siano contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ma non anche il contratto commerciale di appalto.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close