Skip to main content

CGE: il doppio regime di tutela del Jobs Act non lede il principio di parità di trattamento

|

La CGE, con sentenza del 17 marzo 2021 relativa alla causa C-652/19, ha ritenuto non lesivo del diritto comunitario il doppio regime di tutela stabilito dal c.d. Jobs Act, che prevede differenze di trattamento tra lavoratori assunti a tempo indeterminato prima e dopo il 7 marzo 2015, in quanto tale scelta è frutto della volontà del Legislatore di incentivare la stabilizzazione dei rapporti a termine.

La Corte afferma, infatti, che “la clausola 4 dell’accordo quadro sul lavoro a tempo determinato, concluso il 18 marzo 1999 e allegato alla Direttiva 1999/70/CE, relativa all’accordo quadro Ces, Unice e Ceep sul lavoro a tempo determinato, deve essere interpretata nel senso che essa non osta a una normativa nazionale che estende un nuovo regime di tutela dei lavoratori a tempo indeterminato in caso di licenziamento collettivo illegittimo ai lavoratori il cui contratto a tempo determinato, stipulato prima della data di entrata in vigore di tale normativa, è convertito in contratto a tempo indeterminato dopo tale data”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta