Skip to main content

Cigd COVID: le attese istruzioni Inps

|

L’Inps, con circolare n. 86 del 15 luglio 2020, emanata d’intesa con il Ministero del lavoro, ha illustrato le novità apportate dal D.L. 34/2020 all’impianto normativo in materia di Cigd, e alle successive modifiche recate dal D.L. 52/2020, e ha fornito indicazioni in merito al particolare trattamento previsto dall’articolo 98, comma 7, D.L. 34/2020, in favore degli sportivi professionisti.

La circolare indica destinatari e lavoratori beneficiari della prestazione, modalità e termini di presentazione della domanda, di autorizzazione della prestazione, modalità di pagamento e istruzioni contabili.

Le aziende già autorizzate dalla Regione o dal Ministero del lavoro a trattamenti di Cigd per complessive 9 settimane, indipendentemente dall’effettiva fruizione di tutto il periodo autorizzato, per i periodi di riduzione/sospensione di attività lavorativa successivi fino al 31 agosto 2020, devono trasmettere telematicamente richiesta di concessione direttamente all’Inps.

L’accordo preventivo con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale può essere concluso anche in via telematica e autorizza le Regioni e Province autonome a riconoscere trattamenti di cassa integrazione salariale in deroga, per una durata massima di 9 settimane per periodi decorrenti dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020.

L’Inps, con messaggio n. 2825 del 15 luglio 2020, in riferimento alla circolare n. 86/2020, ha fornito ulteriori indicazioni relativamente al calcolo delle settimane di Cigd e all’accesso alle ulteriori 4 settimane.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta