Novità per persone fisiche senza P.IVA
L’Agenzia delle Entrate, con circolare n. 8/E dell’11 aprile 2024, fornisce i primi chiarimenti (utili in particolare per l’attività degli uffici) in merito alle novità in tema di dichiarativi fiscali introdotte dal D.Lgs. 1/2024.
La circolare è suddivisa in paragrafi tematici, distinguendo tra le novità che impattano in merito alla sfera dichiarativa nei confronti delle persone fisiche prive di partita IVA, dei titolari di partita IVA e dei sostituti d’imposta, ed infine rispetto alla revisione dei termini di presentazione delle dichiarazioni.
Per quanto concerne le persone fisiche, tra le novità principali l’implementazione di un’area riservata, accessibile ai contribuenti, popolata da dati utili ai fini della compilazione della denuncia precompilata; confermando le citate informazioni, le stesse saranno a quel punto travasate nel modello dichiarativo.
Si registra, poi, un’estensione della platea dei soggetti che potenzialmente possono predisporre la dichiarazione precompilata, che con la stagione 2024 sarà accessibile a tutti coloro che non posseggono una partita IVA.
Con cadenza annuale, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate provvederà a fornire indicazione delle tipologie reddituali che consentono la presentazione della dichiarazione precompilata, nel più ampio contesto di agevolare la semplificazione dei modelli dichiarativi.
Viene, poi, estesa la facoltà di presentazione della dichiarazione 730 anche da parte di coloro che sono privi di un sostituto d’imposta, potendo andare a regolamentare direttamente il rapporto debitorio, ovvero creditorio.