Skip to main content

Legittimità comunicazione improvvisa cambio turno

|

La Cassazione – con sentenza del 23 aprile 2021, n. 10868 – ha affermato la legittimità dell’invio della comunicazione al dipendente relativa al cambio di turno solo poche ore prima del turno stesso, in quanto il datore di lavoro, applicando il CCNL di categoria, aveva provveduto a ricompensare il lavoratore per il disagio causato dall’orario minimo di preavviso riconoscendogli un maggior numero di ore di riposo.

A mente dell’art. 1 , D.Lgs. n. 66/2003, è definito orario di lavoro “qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni”.

Il dettato normativo prevede che il lavoratore:

  • ha diritto ad 11 ore di riposo consecutivo ogni 24 ore (cd. riposo giornaliero);
  • ha diritto ogni 7 giorni ad un riposo settimanale di almeno 24 ore consecutive, di regola in coincidenza con la domenica, da cumulare con le ore di riposo giornaliero.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta