Skip to main content

Danno patrimoniale per perdita di capacità lavorativa e quantificazione dell’importo da liquidare

|

La Cassazione – con ordinanza 10 marzo 2022, n. 7821 – ha affermato che per la liquidazione del danno patrimoniale futuro da perdita della capacità lavorativa specifica è necessario il riferimento a parametri più aggiornati rispetto ai coefficienti di capitalizzazione, ex R.D. n. 1403/1922 : il danno patrimoniale da perdita della capacità lavorativa, infatti, va liquidato moltiplicando il reddito perduto per un coefficiente di capitalizzazione adeguato.

Nel dettaglio, la Suprema Corte ha chiarito che per definire il coefficiente di capitalizzazione adeguato, è opportuno utilizzare, come termini di raffronto, la retribuzione media dell’intera vita lavorativa della categoria di pertinenza, insieme a coefficienti di capitalizzazione aggiornati e scientificamente corretti, come quelli approvati con provvedimenti per la capitalizzazione delle rendite previdenziali o quelli elaborati in materia di danno aquiliano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta