Skip to main content

DDL del decreto Milleproroghe: posta la fiducia da parte del Governo

|

Nella seduta del 15 febbraio il Governo ha posto la fiducia sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 30 dicembre 2023, n. 215 , recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 1633-A).

Il provvedimento, dopo l’approvazione in prima lettura alla Camera, sarà trasmesso al Senato per il via libera definitivo.

Tra le novità più rilevanti, si segnalano:

  • proroga dal 30 aprile 2024 al 31 dicembre 2024 della norma transitoria, ex D.L. n. 48/2023 (convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 85/2023 ) secondo cui, in assenza di specifiche causali previste dalla contrattazione collettiva (di qualsiasi livello) da apporre al contratto a termine, le parti (datore di lavoro e lavoratore) possono individuare le specifiche esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva che legittimano una durata contrattuale superiore a 12 mesi;
  • proroga dal 31 gennaio al 31 marzo 2024, del termine ultimo per le comunicazioni dei rapporti di lavoro degli arbitri e dei direttori di gara nello sport;
  • proroga dal 31 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 del termine ultimo per esercitare la facoltà di opzione per il mantenimento del regime previdenziale di iscrizione al Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo (FPLS);
  • novità per la tassazione dei premi degli sportivi – sulle somme versate agli atleti partecipanti a manifestazioni sportive dilettantistiche, a partire dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto e fino al 31 dicembre 2024, non si applicano le ritenute alla fonte, ex art. 30, comma 2, D.P.R. n. 600/1973 (pari al 20%), se l’ammontare complessivo delle somme attribuite nel suddetto periodo al medesimo soggetto non supera l’importo di € 300. Se tale ammontare è superiore al citato limite, lo stesso è assoggettato interamente a ritenuta.

Infine, resta fissata al 31 marzo 2024 la scadenza per l’esercizio del diritto al lavoro agile nel settore privato per i lavoratori dipendenti con figli minori di 14 anni, e per i lavoratori fragili (previa certificazione del medico competente): tale modalità deve essere compatibile con le caratteristiche della prestazione, che deve poter essere remotizzabile.

Per i genitori è prevista un’altra condizione: nel nucleo familiare non deve esserci un altro genitore che non lavora, beneficiario di strumenti di sostegno al reddito, in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta