Decreto Aiuti-quater: votata la fiducia al Senato
Con 105 voti favorevoli, 76 contrari e 3 astenuti, mercoledì 21 dicembre, l’Assemblea di Palazzo Madama ha approvato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione del disegno di legge n. 345, di conversione del D.L. 18 novembre 2022, n. 176, recante “Misure di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica”. Il provvedimento passa all’esame della Camera per proseguire l’iter di conversione, che deve concludersi entro il 17 gennaio 2023.
Per quanto riguarda il sostegno alle imprese, da segnalare il passaggio dell’intervento del Fondo di sostegno al venture capital anche per le Pmi innovative.
Si prevede che la misura massima dell’intervento non è più legata ai «finanziamenti agevolati», ma agli «investimenti iniziali».
Il limite massimo di finanziamento ottenibile da ogni impresa non è più calcolato sulla singola iniziativa, ma sul totale concesso.
Pertanto, ora, la misura massima degli investimenti iniziali che ciascuna start up innovativa e piccola e media impresa innovativa può ottenere è pari, con questa modifica, a quattro volte l’importo complessivo delle risorse raccolte dalla stessa, con il limite massimo di un milione di euro.