Skip to main content

Differenze sul trattamento del lavoro notturno: la sentenza della CGUE

|

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea – con sentenza del 4 maggio 2023 riferita alle cause riunite da C-529/21 a C-536/21 e da C-732/21 a C-738/21 – è intervenuta sulla corretta interpretazione di talune disposizioni contenute nella Direttiva n. 88/2003, con particolare riferimento all’orario di lavoro notturno.

Al riguardo, la CGUE ha precisato che il diritto europeo non osta a che siano previste regole diverse nella legislazione a seconda della categoria di lavoratori (nel caso di specie il ricorso è stato presentato da vigili del fuoco), ma sottolinea che tale differenza di trattamento può essere considerata conforme solo ove questa sia proporzionata e giustificata in quanto fondata su un criterio obiettivo e ragionevole.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta