Skip to main content

Dipendente che si assenta dopo aver inviato diffida al datore: licenziamento legittimo

|

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 16 gennaio 2018, n. 836, ha ritenuto legittimo il licenziamento del lavoratore adibito a mansioni inferiori che si assenta dal servizio subito dopo aver inviato una diffida al datore. Difatti, il rifiuto integrale allo svolgimento della prestazione lavorativa può essere giustificato unicamente in caso in cui l’inadempimento dell’imprenditore è totale. Se, invece, l’imprenditore assolva a tutti gli altri propri obblighi (pagamento della retribuzione, copertura previdenziale e assicurativa, assicurazione del posto di lavoro) non può trovare applicazione l’eccezione di inadempimento di cui all’articolo 1460 cod. civ..

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta