Skip to main content

Disciplina del lavoro tramite agenzia interinale: la sentenza della CGUE

|


La Corte di Giustizia dell’Unione Europea – con sentenza del 24 ottobre 2024, relativa alla causa C-441/23 – si pronuncia in materia di lavoro interinale, chiarendo che la normativa europea (Direttiva 2008/104) è da applicarsi a qualsiasi persona fisica o giuridica che stipuli un contratto di lavoro con un lavoratore al fine di metterlo a disposizione di una impresa utilizzatrice per lavorarvi temporaneamente sotto il controllo e la direzione di quest’ultima, e che mette il lavoratore a disposizione di questa impresa, anche se la persona fisica o giuridica non è riconosciuta dalla normativa interna come un’agenzia interinale.

Peraltro, la CGUE ha ribadito che il lavoratore tramite agenzia interinale messo a disposizione di una impresa utilizzatrice deve, per tutta la durata della sua missione presso di essa, percepire un salario almeno pari a quello che avrebbe percepito se fosse stato assunto direttamente dall’impresa.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta