Skip to main content

Divieto di licenziamento fino al 17 agosto anche in caso di sopravvenuta inidoneità alla mansione

|

L’INL, con nota n. 298 del 24 giugno 2020, ha precisato che rientra nella sospensione del licenziamento fino al 17 agosto 2020, ex articoli 46 e 103, D.L. 18/2020, anche l’ipotesi della sopravvenuta inidoneità alla mansione, poichè va ascritta tra le casistiche del licenziamento per giustificato motivo oggettivo. L’inidoneità sopravvenuta alla mansione impone al datore di lavoro la verifica in ordine alla possibilità di ricollocare il lavoratore in attività diverse riconducibili a mansioni equivalenti o inferiori, anche attraverso un adeguamento dell’organizzazione aziendale: l’obbligo di repêchage rende, pertanto, la fattispecie in esame del tutto assimilabile alle altre ipotesi di licenziamento per giustificato motivo oggettivo.L’INL, con nota n. 298 del 24 giugno 2020, ha precisato che rientra nella sospensione del licenziamento fino al 17 agosto 2020, ex articoli 46 e 103, D.L. 18/2020, anche l’ipotesi della sopravvenuta inidoneità alla mansione, poichè va ascritta tra le casistiche del licenziamento per giustificato motivo oggettivo. L’inidoneità sopravvenuta alla mansione impone al datore di lavoro la verifica in ordine alla possibilità di ricollocare il lavoratore in attività diverse riconducibili a mansioni equivalenti o inferiori, anche attraverso un adeguamento dell’organizzazione aziendale: l’obbligo di repêchage rende, pertanto, la fattispecie in esame del tutto assimilabile alle altre ipotesi di licenziamento per giustificato motivo oggettivo.L’INL, con nota n. 298 del 24 giugno 2020, ha precisato che rientra nella sospensione del licenziamento fino al 17 agosto 2020, ex articoli 46 e 103, D.L. 18/2020, anche l’ipotesi della sopravvenuta inidoneità alla mansione, poichè va ascritta tra le casistiche del licenziamento per giustificato motivo oggettivo. L’inidoneità sopravvenuta alla mansione impone al datore di lavoro la verifica in ordine alla possibilità di ricollocare il lavoratore in attività diverse riconducibili a mansioni equivalenti o inferiori, anche attraverso un adeguamento dell’organizzazione aziendale: l’obbligo di repêchage rende, pertanto, la fattispecie in esame del tutto assimilabile alle altre ipotesi di licenziamento per giustificato motivo oggettivo.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta