Skip to main content

Esonero contributivo: lavoratori in Cigs a zero ore non equiparabili a disoccupati

|

La Corte Costituzionale, con ordinanza n. 256 del 5 dicembre 2019, ha dichiarato la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell’articolo 1, comma 118, L. 190/2014, e dell’articolo 1, comma 178, L. 208/2015, nella parte in cui stabiliscono che “[l]’esonero […] spetta ai datori di lavoro in presenza delle nuove assunzioni […], con esclusione di quelle relative a lavoratori che nei sei mesi precedenti siano risultati occupati a tempo indeterminato presso qualsiasi datore di lavoro”, sollevata, in riferimento all’articolo 3, Costituzione, dal Tribunale ordinario di Trento.

Pertanto, ai fini della fruizione dell’esonero contributivo in caso di assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, la Consulta ha statuito che i lavoratori in Cigs a zero ore, in quanto sospesi dal lavoro, sia pure completamente, ma in attesa di riprendere l’attività lavorativa, non sono equiparabili in alcun modo ai soggetti disoccupati in attesa di occupazione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta