Skip to main content

Ferie annuali: tempistiche della comunicazione aziendale sul periodo di fruizione

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 19 agosto 2022, n. 24977, ha ritenuto che le modalità di collocazione in ferie del lavoratore e la sua comunicazione devono essere tali da consentirgli di organizzarsi per fruirne in concreto nel periodo di riposo determinato unilateralmente dal datore di lavoro, dovendosi ritenere che il potere di determinare il periodo di fruizione debba tenere conto degli interessi del lavoratore, dovendo sì risultare utile alle esigenze dell’impresa, ma non vessatorio nei riguardi del personale, le cui legittime esigenze vanno considerate dall’azienda comunicando il periodo unilateralmente stabilito per la fruizione, così da consentire una loro proficua organizzazione. Ne consegue che il monte ore deve essere ripristinato perché decurtato in modo illegittimo laddove le modalità di concessione abbiano precluso un’effettiva programmazione delle ferie e determinato l’impossibilità di un effettivo ristoro delle energie psicofisiche.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta