Fondo bilaterale servizi ambientali: dal 18 dicembre domande su “OMNIA IS”
L’INPS – con Messaggio del 9 dicembre 2024, n. 4162 – ha reso noto che, a decorrere dal 18 dicembre 2024, è disponibile sulla piattaforma “OMNIA IS” il nuovo servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali.
In linea con le nuove procedure di presentazione delle domande di integrazione salariale rilasciate sulla piattaforma “OMNIA IS”, la nuova domanda di assegno di integrazione salariale del Fondo è caratterizzata da una modalità di compilazione semplificata e fortemente assistita, che guida l’utente al fine di ridurre la possibilità di trasmissione di dati e informazioni errati, fornendo messaggi informativi o alert (ad esempio, descrizione del campo da compilare, incongruenza del dato inserito, ecc.) finalizzati a evitare errori od omissioni. Inoltre, una volta completata la compilazione della domanda e prima di procedere all’invio, è possibile verificare i dati inseriti in un documento di “anteprima di stampa”.
La domanda di assegno di integrazione salariale per il Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali può essere presentata, tramite la nuova piattaforma, a partire dal 18 dicembre 2024, accedendo al sito istituzionale www.inps.it e inserendo nella funzione “Ricerca” presente nella home page le parole “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.
Dopo avere effettuato l’autenticazione tramite la propria identità digitale – SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE 3.0 – viene proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”.
Da questo sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”.