Skip to main content

Giusta causa anche per condotte extralavorative antecedenti all’instaurazione del rapporto

|

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 10 gennaio 2019, n. 428, ha deciso che, ai fini del licenziamento per giusta causa, possono assumere rilievo anche le condotte che afferiscono alla vita privata in senso stretto, a tutti gli ambiti nei quali si esplica la personalità del lavoratore, che non devono essere necessariamente successive all’istaurazione del rapporto, ovvero di comportamenti appresi dal datore di lavoro dopo la stipula del contratto non compatibili con il grado di affidamento richiesto dalle mansioni assoggettate al dipendente e dal ruolo rivestito in azienda. È da escludere l’irrilevanza delle condotte extralavorative antecedenti all’instaurazione del rapporto limitata esclusivamente ai fatti integranti fattispecie di reato e riconosciuti solo in presenza di una sentenza penale di condanna passata in giudicato.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta