Skip to main content

Gli obblighi contributivi dei datori di lavoro che accedono alle prestazioni di CIGD

|

L’INPS – con Circolare 15 giugno 2022, n. 69 – ha fornito chiarimenti e precisazioni in merito agli obblighi contributivi dei datori di lavoro che accedono alle prestazioni di integrazione salariale in deroga, ex art. 1, commi da 286 a 288, legge n. 178/2020.

Per i datori di lavoro tenuti al versamento al Fondo di Tesoreria ex art. 1, commi 755 e ss., legge n. 296/2006, l’obbligo contributivo sussiste anche durante il periodo di integrazione salariale, relativamente alle quote di TFR maturate sulla retribuzione persa a seguito della riduzione oraria o della sospensione dell’attività lavorativa.

La procedura gestionale “RACE”, identificata dal codice “RA” e dal tipo operazione “69”, conferirà, come di consueto, il biglietto automatizzato di accertamento contabile del credito nei confronti delle aziende, con numero documento “0000000005”.

A tale biglietto saranno associati i seguenti conti di nuova istituzione:

  • GAU00381 per la rilevazione del credito vantato nei confronti delle aziende tenute al versamento del contributo addizionale per l’accesso alla cassa integrazione salariale in deroga nell’ambito delle crisi aziendali incardinate presso le unità di crisi del Ministero dello Sviluppo economico o delle Regioni e Provincie autonome – art. 1, commi da 286 a 288 della legge 30 dicembre 2020, n. 178;
  • GAU21281 per la rilevazione del contributo addizionale per la cassa integrazione salariale in deroga nell’ambito delle crisi aziendali incardinate presso le unità di crisi del Ministero dello Sviluppo economico o delle Regioni e Provincie autonome – art. 1, commi da 286 a 288 della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta