Skip to main content

Green pass, rientro in presenza e smart working

|

In data 24 settembre 2021, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il DPCM con cui si prevede che, a decorrere dal 15 ottobre 2021, i dipendenti pubblici torneranno a lavorare in presenza, quale ritrovata modalità ordinaria di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni.

Il rientro in ufficio dovrà essere gestito in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle misure anti Covid-19.

Al riguardo, viene precisato che sia il personale dipendente della pubblica amministrazione che i soggetti esterni che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o formativa presso le pubbliche amministrazioni devono esibire, su richiesta, il Certificato Verde per accedere ai luoghi di lavoro.

Il personale soggetto all’obbligo del Green Pass, se comunica di non averlo o ne risulti privo al momento dell’accesso al luogo di lavoro, è considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della Certificazione Verde; dopo cinque giorni di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso.

La retribuzione non è dovuta dal primo giorno di assenza.

In caso di presenza nel luogo di lavoro senza la Certificazione Verde si applica la sanzione pecuniaria da € 600 ad € 1500.

Il DPCM specifica, poi, che il ricorso al lavoro agile sarà limitato ai soli processi e attività di lavoro previamente individuati dalle amministrazioni, per i quali sussistano i necessari requisiti organizzativi e tecnologici per operare con tale modalità.

L’accordo sullo smart working sarà individuale e andranno concordati:

  • la durata,
  • le giornate di lavoro a distanza,
  • il luogo dove lavorare (che non potrà essere al di fuori dei confini nazionali).

L’accesso a tale modalità organizzativa sarà facilitato per chi si trova in specifiche condizioni, quali:

  • genitori con figli minori di 3 anni o disabili,
  • lavoratori con disabilità.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta