I chiarimenti del Mise sulle agevolazioni di Imprese ON e Smart&Start
Com’è noto, il Ministero dello Sviluppo Economico ha rifinanziato con 200 milioni di euro le misure agevolative:
- Imprese ON (Oltre Nuove Imprese a Tasso zero), a supporto della creazione di piccole e medie imprese e auto imprenditoria,
- Smart&Start, a supporto di startup e PMI innovative femminili,
destinando per ciascuna linea di intervento 100 milioni di euro.
Ora, il MiSE – con Circolare del 4 maggio 2022, n. 168851 – ha disposto che, a partire dal prossimo 19 maggio, potranno essere presentate le domande per le agevolazioni previste.
Sarà inoltre possibile finanziare anche i progetti già presentati dal 1° febbraio 2020 che rispettino i requisiti indicati dal PNRR.
Per la presentazione delle domande di agevolazione da parte dei soggetti interessati e per le attività di verifica e valutazione da parte del soggetto gestore, si applicano, fatto salvo quanto previsto dalla Circolare in parola ai fini del sostegno finanziario a valere sulle risorse del PNRR, le disposizioni di cui al Decreto del Ministro dello Sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 4 dicembre 2020, per la misura ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero, e di cui al Decreto del Ministro dello Sviluppo economico 24 settembre 2014 e successive modifiche e integrazioni, per la misura Smart&Start Italia, nonché le rispettive circolari operative adottate in attuazione dei medesimi decreti.