Skip to main content

I dati secondo la nota del III Trimestre 2023

|

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la nota relativa al III trimestre circa l’andamento delle Comunicazioni Obbligatorie.

Tra i dati che emergono rispetto all’ultimo trimestre, se confrontato con il medesimo periodo dell’anno 2022, emerge un tendenziale aumento delle attivazioni di contratti (+0,6%) che sale (+0,7%) se considerate anche le trasformazioni a tempo indeterminato.

Sempre rispetto al medesimo arco temporale di indagine, emerge un marcato incremento delle attivazioni nel meridione del Paese (+ 2,9%), ed un aumento più moderato al nord (+ 0,5%), mentre si registra un calo nelle regioni centrali.

Risultanti sensibilmente divergenti si registrano invece se si prendono a riferimento gli ultimi 4 trimestri, così da evidenziare l’andamento su base annua.

In questo caso, l’aumento delle attivazioni si assesta sul valore dello 0,5 %, in leggera attenuazione rispetto al dato del trimestre scorso, quando il medesimo indicatore toccava quota 0,6 %.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica, su base annua è il centro del Paese a far registrare il maggior numero di attivazioni (+ 3,5 %) con parallelo calo al nord (- 0,3 %) ed al sud (- 0,6 %).

Per quanto concerne la distribuzione rispetto ai settori economici, il comparto che fa registrare il maggior numero di attivazioni è quello dei servizi, che assorbe quali il 75 % delle attivazioni, seguito dall’industria, e quindi dall’agricoltura.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta