In GU le linee guida sulla sicurezza sul lavoro nei cantieri
Nella Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2022, n. 113 è stata pubblicata l’Ordinanza del Min. Salute 9 maggio 2022, recante “Adozione delle «Linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri»”.
Le disposizioni – in vigore fino al 31 dicembre 2022 – prevedono, tra le altre cose, che l’adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione è di fondamentale importanza ed è necessario l’uso delle mascherine secondo quanto previsto dalla disciplina vigente.
Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà far uso del dispositivo di protezione individuale per tutta la durata delle operazioni, laddove, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto si possano verificare contatti stretti per un tempo superiore ai 15 minuti.
L’accesso agli spazi comuni, comprese le mense e gli spogliatoi deve essere organizzato, di concerto con il Committente/Responsabile dei lavori e con i coordinatori della sicurezza, al fine di evitare assembramenti e con la previsione di una ventilazione adeguata dei locali.