Skip to main content

Inadempimento del datore di lavoro ed onere della prova in capo al danneggiato

|

La Cassazione – con sentenza del 25 ottobre 2021, n. 29909 – è intervenuta in merito alla responsabilità del datore di lavoro per violazione delle disposizioni, ex art. 2087 cod. civ., precisando che se la situazione di fatto descritta non presenta particolari profili di complessità, la parte che subisce l’inadempimento non è tenuta a dimostrare la colpa dell’altra.

A mente del richiamato art. 2087 cod. civ., “l’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”.

Nel caso in specie, la Suprema Corte ha accolto il ricorso di un macchinista che aveva richiesto il risarcimento per essere stato colpito all’occhio da schegge prodotte dalla frenata del treno mentre era in attesa di porsi alla sua guida sul marciapiede di un binario.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta