Skip to main content

Indennizzo infortunio sul lavoro: il requisito indispensabile è la sussistenza della causa

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 7 ottobre 2022, n. 29300, ha stabilito che il requisito indispensabile per l’indennizzabilità dell’infortunio è la sussistenza della causa o, almeno, dell’occasione di lavoro, e cioè che fra la prestazione lavorativa e l’evento vi sia un nesso di derivazione eziologica quantomeno mediata e indiretta e, quindi, una correlazione che vada al di là della mera concomitanza di tempo e di luogo, per cui anche se l’infortunio non debba essere necessariamente riconducibile a un rischio proprio insito nelle mansioni svolte dall’assicurato, deve pur sempre essere ricollegabile all’espletamento dell’attività lavorativa, nel senso che il rischio di cui è conseguenza l’infortunio sia astrattamente connesso all’esecuzione dell’attività lavorativa e al perseguimento delle relative finalità. Nel caso dell’infortunio in itinere, il rischio tutelato è, invece, quello derivante dallo spostamento spaziale del lavoratore eseguito in connessione con lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta