Indicazioni generali per le rateazioni connesse a sospensioni da calamità
L’Inps, con circolare 6 marzo 2023, n. 43, fornisce indicazioni amministrative generali in ordine a pagamenti mancati ovvero parziali di rateazioni connesse a sospensioni per eventi calamitosi.
La circolare passa in rassegna la normativa generale e focalizza il suo interesse nei provvedimenti normativi emergenziali successivi ad apposite deliberazioni del Consiglio dei Ministri.
In linea di massima, tali provvedimenti prevedono un arco temporale di sospensione, ed una data di ripresa dei pagamenti, con possibilità di adempiere in unica soluzione, ovvero in forma rateale.
Viene ricordato come l’importo delle singole rate non possa essere inferiore a 50 € per ciascuna gestione.
La finalità della circolare Inps n. 43/2024 è quella di fornire non solo informazioni univoche, ma anche di colmare eventuali lacune nelle more di specifiche previsioni normative.
Oggetto di particolare interesse è costituito dalla forma di pagamento rateale, ed in particolare dalle conseguenze di eventuali pagamenti mancanti, ovvero parziale, di alcune delle rate del piano.
La circolare delinea gli scenari in entrambe le fattispecie, ribadendo come il pagamento dilazionato in tale particolare casistica deve essere considerato nel più ampio e generale contesto della normativa emergenziale, della ripresa dei pagamenti e nella conseguente manifestazione in tal senso di volontà da parte del datore di lavoro.