Skip to main content

Infarto da stress, infortunio sul lavoro e rendita ai familiari superstiti

|

La Cassazione – con sentenza del 22 febbraio 2022, n. 5814 – ha affermato che l’infarto da stress che colpisce un lavoratore deve essere inquadrato come infortunio sul lavoro: in tal senso, ai familiari superstiti, spetta la rendita INAIL.

Nello specifico, la Suprema Corte ha precisato che l’infarto integra di per sé la causa violenta della morte, risolvendosi in una rottura dell’equilibrio nell’organismo del lavoratore, con un’azione rapida e intensa, collegata sul piano eziologico a un fattore di servizio.

Al contempo, è stato chiarito che l’infortunio sarà considerato “in itinere” se si verifica lungo il percorso casa-lavoro e l’eventuale patologia pregressa, che può rendere più gravose attività di solito non pericolose, può giustificare il nesso tra attività svolta e infortunio. 

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta