INPS: approvata la Convenzione con i soggetti abilitati all’assistenza fiscale
L’INPS – con Messaggio del 9 luglio 2024, n. 2563 – ha reso noto d’aver adottato lo schema di convenzione con i soggetti abilitati all’assistenza fiscale per l’affidamento e la disciplina del servizio di raccolta e trasmissione delle dichiarazioni delle situazioni reddituali (Modelli RED) e delle dichiarazioni di responsabilità (Modello ACC.AS/PS) al fine della corretta erogazione delle prestazioni previdenziali e/o assistenziali relative alle Campagne RED Ordinarie 2024 (anno reddito 2023) e 2025 (anno reddito 2024) e Solleciti 2023 (anno reddito 2022) e Solleciti 2024 (anno reddito 2023), INV CIV Ordinarie 2024 e 2025.
Lo schema convenzionale individua i casi in cui devono essere presentate le dichiarazioni, regolamenta le modalità di svolgimento del servizio, di conservazione della documentazione e di trasmissione telematica, disciplina le attività di verifica e di validazione dei dati, nonché quelle di comunicazione delle anomalie eventualmente riscontrate.
Il servizio viene affidato al soggetto abilitato all’assistenza fiscale in via non esclusiva.
Con successivo Messaggio, l’INPS fornirà le indicazioni relative ai pagamenti per i servizi resi dall’Istituto.