Inps: carta solidale per acquisti di beni di prima necessità
L’Inps, con messaggio 26 maggio 2023, n. 1958, fornisce indicazioni in merito alla carta solidale per acquisti di beni di prima necessità.
Si tratta dell’attuazione della previsione contenuta nell’art. 1, comma 450, Legge 29 dicembre 2022, n. 197, di bilancio per l’anno 2023, ed in particolare nella dotazione di un fondo per un importo pari a 500 milioni di euro per l’anno 2023, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità da parte di soggetti in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro.
In data 12 maggio 2023, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale apposito decreto del Ministero dell’Agricoltura recante disposizioni in merito ai criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno e per questo beneficiari del contributo economico come sopra definito.
Il messaggio Inps n. 1958/2023 detta le modalità operative per il riconoscimento del beneficio, che non è a domanda ma la cui individuazione è rimessa ai criteri ed alle modalità previste dal citato decreto.
In concreto, l’Inps entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto in argomento, fornirà (tramite apposita applicazione web) a ciascun comune l’elenco dei beneficiari che rispettano i requisiti previsti.
Ampia rilevanza viene data dall’incompatibilità del citato trattamento rispetto ad altre forme di sostegno al reddito, quali ad esempio il reddito di cittadinanza, quello di inclusione, ma anche NASpI, DIS – COLL, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito.
La misura si concretizza nel riconoscimento di un contributo economico di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato mediante Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, e la sua fruizione, a seguito del riconoscimento, deve avvenire a pena di decadenza del beneficio, entro il 15 settembre 2023.