Inps: fornite le indicazioni per la compilazione del Quadro RR
L’Inps, con circolare 14 giugno 2024, n. 72, fornisce le indicazioni per la compilazione del Quadro RR del Modello Redditi 2024 PF, che dev’essere compilato dai lavoratori autonomi iscritti alla Gestione artigiani e commercianti, nonché nei confronti di coloro che risultano iscritti alla Gestione separata.
La circolare n. 72/2024 passa in rassegna le modalità di compilazione che devono essere adottate, a partire soprattutto dalla modalità espositiva, e quindi le sezioni che debbono essere redatte a seconda della tipologia di lavoratore, e quindi di contribuzione dovuta.
Viene, pertanto, specificato che gli artigiani e commercianti devono compilare la sezione I del Quadro RR. La Sezione II è, invece, riservata a coloro che sono iscritti alla Gestione separata in relazione allo svolgimento di attività di lavoro autonomo, ovvero professionale.
Da ultimo, deve essere compilata la Sezione III da coloro che sono iscritti alla Gestione separata in virtù dello svolgimento di prestazioni di lavoro sportivo nel settore dilettantistico.
Sul punto, la circolare rimanda, a sua volta, alla circolare Inps n. 88/2023, di riferimento rispetto alla normativa prevista dal D.Lgs. 36/2021, di riforma del settore sportivo.