INPS: i nuovi “Servizi GDP” del Cassetto previdenziale del contribuente
L’INPS – con Messaggio del 18 marzo 2024, n. 1150 – ha comunicato che i servizi relativi alle denunce della sezione “Servizi GDP” del Cassetto previdenziale del contribuente sono stati implementati con due specifiche funzioni che, tra l’altro, semplificano le operazioni di compilazione e di correzione delle denunce mediante l’applicativo “Compilazione Manuale DMA” presente nella medesima sezione.
La funzionalità di “export”, presente in “Visualizza DMA” dei “Servizi GDP”, permette di procedere al download delle denunce già trasmesse e acquisite dall’Istituto.
I file vengono scaricati in formato XML, conforme al tracciato Uniemens\ListaPosPA, e possono essere utilizzati per effettuare verifiche rispetto ai dati presenti sui propri sistemi, operare correzioni a elementi con errori bloccanti, nonché per trasmettere “Flussi a Variazione”.
Tale funzione, in particolare, permette di esportare sia le denunce trasmesse con il flusso Uniemens\ListaPosPA (per periodi a partire da ottobre 2012), sia quelle trasmesse con il flusso “DMA-Entratel” (per i periodi di competenza da gennaio 2005 a settembre 2012)