Inps: istruzioni in materia di semplificazione di accertamento di invalidità
L’Inps, con Messaggio 17 marzo 2023, n. 1060, fornisce importanti chiarimenti in materia di semplificazione inerente all’accertamento degli stati di invalidità ed handicap.
Il messaggio in trattazione rappresenta la trasposizione in prassi amministrativa di quanto previsto dall’art. 29–ter del D.L. 76/2020, come convertito con modificazioni dalla L. 120/2020.
Nello specifico, la citata norma esclude la necessità di accertamento sanitario innanzi alle commissioni mediche a tal fine preposte in ipotesi di richiesta di riconoscimento di prestazioni di invalidità civile, laddove la documentazione prodotta dal richiedente mediante allegazione all’istanza, sia tale e sufficiente da consentire alle medesime commissioni di effettuare le valutazioni del caso.
Al contrario, l’accertamento resterà necessario in ipotesi di documentazione allegata ritenuta non sufficiente.
Tale meccanismo garantisce un doppio beneficio, sia nei confronti della tempistica di riconoscimento dei trattamenti di invalidità civile, sia connesso all’alleggerimento della mole di lavoro per le commissioni mediche che quindi potranno più celermente effettuare gli accertamenti ritenuti necessari.