Skip to main content

Inps: istruzioni in materia di semplificazione di accertamento di invalidità 

|

L’Inps, con Messaggio 17 marzo 2023, n. 1060, fornisce importanti chiarimenti in materia di semplificazione inerente all’accertamento degli stati di invalidità ed handicap.

Il messaggio in trattazione rappresenta la trasposizione in prassi amministrativa di quanto previsto dall’art. 29–ter del D.L. 76/2020, come convertito con modificazioni dalla L. 120/2020.

Nello specifico, la citata norma esclude la necessità di accertamento sanitario innanzi alle commissioni mediche a tal fine preposte in ipotesi di richiesta di riconoscimento di prestazioni di invalidità civile, laddove la documentazione prodotta dal richiedente mediante allegazione all’istanza, sia tale e sufficiente da consentire alle medesime commissioni di effettuare le valutazioni del caso.

Al contrario, l’accertamento resterà necessario in ipotesi di documentazione allegata ritenuta non sufficiente.

Tale meccanismo garantisce un doppio beneficio, sia nei confronti della tempistica di riconoscimento dei trattamenti di invalidità civile, sia connesso all’alleggerimento della mole di lavoro per le commissioni mediche che quindi potranno più celermente effettuare gli accertamenti ritenuti necessari.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta