Skip to main content

INPS: le novità 2025 su ADI e SFL

|


L’INPS – con Messaggio del 17 febbraio 2025, n. 595 – ha reso note le novità introdotte dalla legge di Bilancio 2025 su Assegno di Inclusione e Supporto per la Formazione ed il Lavoro.

In primis, l’Istituto ha comunicato che provvedendo all’aggiornamento del modello di domanda ADI e dei modelli ADI-Com (ridotto ed esteso), nonché del modello di domanda SFL, che, non appena disponibili, verranno pubblicati nell’apposita sezione del portale istituzionale www.inps.it.

Tra gli aspetti più rilevanti, si segnala che la proroga del limite temporale del beneficio del SFL è applicabile, a partire dal 1° gennaio 2025, ai soli percettori del SFL che abbiano la misura in corso di fruizione e che alla scadenza dei dodici mesi risultino frequentare un corso di formazione non ancora terminato.

La proroga prevista dalla legge n. 207/2024 non si applica:

  • ai beneficiari che abbiano terminato la fruizione delle dodici mensilità nel corso del 2024;
  • ai beneficiari che, alla scadenza delle dodici mensilità fruite, dal 2025 risultino avere in corso delle iniziative di politica attiva, compresi i tirocini, diverse dalla frequenza di un corso di formazione, tenuto conto che l’articolo 1, comma 198, lettera c), n. 3), in argomento fa riferimento esclusivamente alla partecipazione a un corso di formazione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta