Skip to main content

Inps: opzione al contributivo ed impatto dei periodi da riscattare

|

L’Inps, con messaggio 7 luglio 2023, n. 2564, ha fornito ulteriori chiarimenti in merito all’esercizio dell’opzione al ricalcolo contributivo della pensione, in particolare nelle ipotesi di contemporanea richiesta in merito a periodi da riscattare.

Il messaggio disciplina le ipotesi nelle quali il riscatto di pregressi periodi da accreditare determina la stessa attrazione nel sistema di calcolo contributivo.

Il pagamento di almeno una rata di riscatto, ovvero della quota di onere relativo al riscatto, rende irrevocabile l’esercizio dell’opzione di calcolo con il sistema contributivo, in quanto viene a concretizzarsi la produzione di effetti.

Il messaggio Inps n. 2564/2023 ha la finalità di fornire le indicazioni operative in merito ai casi in cui l’opzione al sistema contributivo sia esercitata contestualmente alla presentazione della domanda di riscatto, ed i periodi da riscattare siano determinati per il perfezionamento delle caratteristiche richieste per avvalersi dell’opzione stessa.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta