Skip to main content

INPS: prestazioni previdenziali e termini di decadenza

|

La Cassazione – con ordinanza del 20 febbraio 2024, n. 4528 – ha affrontato la tematica dei termini di decadenza per quanto riguarda i procedimenti sulle prestazioni previdenziali e assistenziali.

Al riguardo, la Suprema Corte ha precisato che, con riferimento alla domanda, posta dal lavoratore, di costituzione di una rendita vitalizia relativa a periodi per i quali era stata accertata una omissione della contribuzione obbligatoria, si deve escludere che si possa applicare il termine di decadenza triennale, ex art. 47 , D.P.R. n. 639/1970.

La motivazione sottesa è che essa non concerne una prestazione pensionistica, bensì consiste in un rimedio alla decurtazione pensionistica conseguente all’omesso versamento dei contributi dovuti, che ha natura e carattere risarcitorio del danno consistente nella necessità di costituire la provvista per il beneficio sostitutivo della pensione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta