Inps: semplificazione istruttoria assegno sociale
L’Inps, con messaggio 30 maggio 2023, n. 2003, fornisce informazioni in merito alla semplificazione dell’istruttoria per assegno sociale.
Il progetto si inserisce nelle complessive attività del PNRR ed, in particolare, è finalizzato alla realizzazione di una piattaforma dedicata, comprendendo un unico modello, tanto per la domanda, quanto per la fase di istruttoria.
Il sistema che si intende realizzare mira a consentire la verifica automatica della spettanza conseguentemente all’inserimento da parte dell’istante dei propri dati anagrafici e reddituali, al fine di realizzare una sensibile riduzione dei tempi di istruttoria.
Con il Messaggio n. 2003/2023, l’Inps intende quindi comunicare il rilascio, sebbene in via sperimentale, della piattaforma dedicata, specificando come in questa prima fase la presentazione sarà possibile al solo cittadino, sebbene viene anticipato il rilascio in un secondo momento anche a patronati ed intermediari abilitati.
È possibile accedere al servizio previa identificazione elettronica al seguente percorso: Sostegni, Sussidi e Indennità – per persone a basso reddito – Assegno sociale all’interno del portale Inps.
La nuova procedura prevede, una volta inserito il proprio codice fiscale, la compilazione della domanda in modo automatico dei seguenti dati:
- cittadinanza;
- residenza;
- trattamenti erogati dall’Inps.