Skip to main content

Inps: semplificazione istruttoria assegno sociale

|

L’Inps, con messaggio 30 maggio 2023, n. 2003, fornisce informazioni in merito alla semplificazione dell’istruttoria per assegno sociale.

Il progetto si inserisce nelle complessive attività del PNRR ed, in particolare, è finalizzato alla realizzazione di una piattaforma dedicata, comprendendo un unico modello, tanto per la domanda, quanto per la fase di istruttoria.

Il sistema che si intende realizzare mira a consentire la verifica automatica della spettanza conseguentemente all’inserimento da parte dell’istante dei propri dati anagrafici e reddituali, al fine di realizzare una sensibile riduzione dei tempi di istruttoria.

Con il Messaggio n. 2003/2023, l’Inps intende quindi comunicare il rilascio, sebbene in via sperimentale, della piattaforma dedicata, specificando come in questa prima fase la presentazione sarà possibile al solo cittadino, sebbene viene anticipato il rilascio in un secondo momento anche a patronati ed intermediari abilitati.

È possibile accedere al servizio previa identificazione elettronica al seguente percorso: Sostegni, Sussidi e Indennità – per persone a basso reddito – Assegno sociale all’interno del portale Inps.

La nuova procedura prevede, una volta inserito il proprio codice fiscale, la compilazione della domanda in modo automatico dei seguenti dati:

  • cittadinanza;
  • residenza;
  • trattamenti erogati dall’Inps.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta