Inps: trasferimento montante maturato da onere da riscatto
L’Inps, con circolare 19 gennaio 2024, n. 14, fornisce le indicazioni inerenti alle modalità di trasferimento del montante maturato a seguito di versamento dell’onere da riscatto.
In particolare, la circolare in trattazione fornisce le indicazioni per l’invio telematico delle richieste di trasferimento.
Il montante di cui in oggetto è quello derivante da ricongiunzione da riscatto e da prosecuzione volontaria a fini pensionistici connessi a periodi interessati dall’iscrizione a corsi universitari.
Tale facoltà può essere esercitata anche da soggetti al momento della richiesta non iscritti a nessuna forma obbligatoria di previdenza; in tali fattispecie il contributo è versato in automatico alla gestione FPLD, e viene rivalutato secondo le regole del sistema contributivo.
In seguito, il montante maturato viene poi trasferito alla gestione di appartenenza dell’interessato.
La circolare n. 14/2024 conferma quindi che la facoltà di riscatto non fa acquisire di diritto la qualità di iscritto ad una gestione previdenziale, venendo “parcheggiato” temporaneamente presso la gestione FPLD, per poi essere trasferito alla gestione di effettiva appartenenza.
Per quanto concerne le modalità di trasmissione della domanda, la circolare Inps n. 14/2024 specifica che la modalità di richiesta di trasferimento può essere esclusivamente telematica, sia direttamente da parte degli interessati, sia avvalendosi dei servizi di patronato, sia tramite contact center multimediale.