Skip to main content

Inps: verifica iscrizione alla Gestione Separata

|

L’Inps, con messaggio 6 luglio 2023, n. 2535, ha fornito chiarimenti in merito all’iscrizione alla Gestione separata, anche alla luce del recente invio di comunicazioni in tal senso.

Il citato messaggio ricorda come tale adempimento rappresenti un’incombenza che grava sui lavoratori parasubordinati, così come sugli autonomi attratti in tale sistema in assenza di una specifica cassa previdenziale.

Viene specificato come l’istituto possa d’ufficio ricostruire lo storico contributivo di ciascun lavoratore in base ai dati reperiti tramite i flussi UniEMens, partendo dalla data più remota presente nelle denunce mensili, ovvero nei modelli F24 in ipotesi di lavoratori autonomi.

Tuttavia tale ricostruzione potrebbe essere fallace in caso di mancata coincidenza tra la data di effettivo inizio attività rispetto a quella di primo accredito come risultante dalle denunce.

Da qui la comunicazione dell’Istituto, finalizzata ad evidenziare le situazioni nelle quali risulti assente tale iscrizione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta