Skip to main content

Iscritti alla Gestione separata, dall’Inps chiarimenti sulla pensione anticipata

|

L’art. 1, comma 87 , lettere a), b), c), d), e), della legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) dispone, attraverso la modifica degli articoli 14, 22 e 23, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modifiche dalla Legge 28 marzo 2019, n. 26:

  1. il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento, entro il 31 dicembre 2022, di un’età anagrafica di almeno 64 anni e di un’anzianità contributiva minima di 38 anni;
  2. il coordinamento della previgente disciplina della pensione “quota 100”, applicabile alla pensione anticipata introdotta dalla citata Legge n. 234/2022, ai nuovi requisiti pensionistici da maturare entro il 2022.

In merito a tali novità, l’Inps ha fornito alcuni chiarimenti con la Circolare 8 marzo 2022, n. 38 . E’ stato tra l’altro precisato quanto segue:

  • gli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive della medesima gestite dall’Inps, nonché alla Gestione separata, maturano il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento, entro il 31 dicembre 2022, di un’età anagrafica di almeno 64 anni e di un’anzianità contributiva minima di 38 anni;
  • il diritto alla pensione anticipata maturato entro il 31 dicembre 2022 può essere fatto valere anche successivamente a tale data, ai fini del conseguimento della pensione, fermo restando il decorso del tempo previsto per l’apertura della c.d. finestra di cui all’art. 14, commi 5, e 6 e 7 , del D.L. n. 4/2019;
  • non possono accedere alla pensione anticipata in oggetto il personale militare delle Forze armate, delle Forze di polizia e di Polizia penitenziaria, nonché il personale operativo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e il personale della Guardia di finanza.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta