Lavoratori all’estero: le retribuzioni convenzionali per il 2023
L’INPS – con Circolare del 23 marzo 2023, n. 33 – ha illustrato l’ambito di applicazione del D.M. 28 febbraio 2023, che ha individuato le retribuzioni convenzionali da prendere a base per il calcolo dei contributi dovuti per le assicurazioni obbligatorie dei lavoratori operanti all’estero.
L’Istituto, inoltre, ha fornito anche le relative istruzioni operative, nonché le istruzioni per le regolarizzazioni contributive.
Al riguardo, i datori di lavoro che per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023 hanno operato in difformità dalle istruzioni fornite dall’INPS con la Circolare in commento, possono regolarizzare tali periodi ai sensi della deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto n. 5/1993, senza aggravio di oneri aggiuntivi.
Tale regolarizzazione deve essere effettuata entro il 16 giugno 2023.
Ai fini della compilazione della denuncia Uniemens, i datori di lavoro si atterranno alle seguenti modalità:
- calcoleranno le differenze tra le retribuzioni imponibili in vigore al 1° gennaio 2023 e quelle assoggettate a contribuzione per lo stesso mese;
- le differenze così determinate saranno portate in aumento delle retribuzioni imponibili individuali del mese in cui è effettuata la regolarizzazione, da riportare nell’elemento <Imponibile> di <Dati Retributivi> di <Denuncia Individuale>, calcolando i contributi dovuti sui totali ottenuti.