Skip to main content

Lavoratori in somministrazione: rinnovato il Ccnl

|

In data 21 dicembre 2018 è stata siglata da Assolavoro e Felsa-Cisl, Nidil-Cgil e Uiltemp l’ipotesi di rinnovo contrattuale per i lavoratori in somministrazione, con  decorrenza 1° gennaio 2019 e scadenza il 31 dicembre 2021.

Tra le principali novità, si segnalano gli interventi volti a limitare le criticità nell’utilizzo della somministrazione di lavoro a termine dopo il D.L. 87/2018.

Dal 1° gennaio 2019, la durata massima della successione per i contratti di somministrazione a tempo determinato tra le stesse parti:

  • con lo stesso utilizzatore la durata massima è individuata dal contratto collettivo dell’utilizzatore; in assenza di disciplina la durata è fissata in 24 mesi;
  • con diversi utilizzatori, la durata massima complessiva è pari a 48 mesi.

Particolarmente interessante è il regime transitorio introdotto per il computo dell’anzianità lavorativa: tutti i periodi di lavoro a tempo determinato tra le stesse parti  sono conteggiati, ai fini dell’anzianità lavorativa antecedente al 1° gennaio 2019, per un massimo di 12 mesi nell’arco temporale di 5 anni (1° gennaio 2014-31 dicembre 2018).

Riguardo alle proroghe, il numero massimo è pari a 6 nell’arco temporale di 24 mesi; qualora il contratto collettivo applicato dall’utilizzatore preveda un diverso limite di durata (ovvero con determinate categorie di lavoratori svantaggiate nell’accesso al lavoro), il numero delle proroghe per ogni singolo contratto è elevato a 8.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta